Torniamo indietro all'estate del 2007, precisamente alla 6a edizione della US Cars Treffen. Siamo ancora in Austria, nella bella regione della Carinzia. La location è “vista lago” affacciata al Faaker See.
Ad accoglierci le sue rive avvolte da un clima da spiaggia hawaiana, certo, sprovviste di palme, surfer e ambrate danzatrici di hula-hula, ma generose di verdeggianti boschi e rinfrescate dalla brezza ristoratrice che soffiava accarezzando l'acqua.
Una reunion di appassionati cruiser, giunti da tutta l'Austria, su american cars di svariate tipologie ed età. Presente anche una delegazione italiana dal veneto su Cadillac Sedan del ’59 blu “vissuto”, decorata con un sobrio pinstripe azzurro, e con tanto di pin up raffigurate sulle fiancate, simili a quelle che durante la 2a Guerra Mondiale accompagnavano le “fortezze volanti” statunitensi nelle loro missioni.
Tanti i mezzi presenti, con il cuore della manifestazione che al sabato ha ospitato una settantina di auto scelte tra i modelli più particolari. Tra stand di memorabilia, ricambi e cibarie vi era un Dj che faceva risuonare la valle con decise note al rock’n’roll e rockabilly.
Tutte splendide le auto giunte lì e ricordiamo con soddisfazione l'incontro con una rara Dodge Coronet 500 hardtop coupe del 1968, con motore 383 (6276 cc) preparato dalla Mopar, uno dei 166 modelli equipaggiati con cambio manuale a 4 rapporti.
Nella nostra memoria (e nelle nostre foto!) è rimasto impresso anche uno Chevrolet 3100 Panel del 1951, splendido esempio di customizzazione, accattivante in una livrea candy orange, rivisto internamente in maniera maniacale e poggiato su ampi cerchi cromati.
Mentre molte altre auto trovavano posto nei prati confinanti adibiti, oltre che a parcheggio, anche a camping, sulla quella US Car Treffen del 2007, giungeva il tramonto dalla variopinta colorazione che solo una splendida giornata estiva può regalare!