Dornbirn (A) - dal 26 al 28 maggio 2007
Festa dal valore infinito, dura farlo capire a chi non c'è mai stato: Car & Bike Meeting con Hot Rods, Custom Cars, Classic Cars, Muscle Cars, Dragster, motociclette Custom, Chopper, Bobber, mostra internazionale di pinstriping, dragster show, VW Bus, Bugs & special…
Stiamo raccontando dell'American Graffiti Show di Dornbirn, che si teneva in una tranquilla cittadina sita a ovest dell'Austria. Era l'edizione n°13 di questo show che dal 1989, con cadenza biennale, dava luce agli spazi del quartiere fieristico di questa località.
Ad aprire le porte di questa manifestazione era la, ormai mitologica, rivista tedesca di U.S. Cars Street Magazine con il suo Show Tour, sul quale palco venivano visionate per il voto le numerose auto in concorso.
Per merito delle vicine Svizzera e Germania a Dornbirn si poteva assaporare una gustosissima ricetta capace di appagare il palato di tutti i golosi del motorismo nato in America, con mezzi giunti da tutta Europa.
Nei padiglioni erano esposte delle stupende Show Car, tiratissime Low Rider curate nei minimi dettagli parcheggiate su specchi per poterne apprezzare le decorazioni sotto scocca, Lead Sled ricoperte da lucido candy, Hot Rod sia verniciati al primer sia decorati di metalflake, accolte da dedicate ambientazioni come drug store e gas station.
Il parcheggio interno che circonda i padiglioni della fiera era conquistato da centinaia di americane dagli stili più svariati: Ford 32 Hi Boy a fianco di Bel Air impeccabili, Mercury Leadsled di fronte a Pick Up dei fifties original style o rivisti, e chi più ne ha più ne sogni!
Tante le rappresentanze del mondo del Drag Racing pronte a dare dimostrazioni di accelerazione, sia street legal che Dragster partecipanti al Campionato Europeo.
Veramente fieri di aver potuto vivere questa esperienza unica nel suo genere, oserei dire quasi imbattibile, di livello mondiale. l'American Graffiti Show non si festeggia più, di esso ci rimangono stupendi fotogrammi e un film mentale che si riaccende ogni volta che lo si nomina; dura farlo capire a chi non c'è mai stato...