Siamo nel 2019, precisamente al 31 marzo. E in una fortunata giornata baciata dal sole di primavera, una settantina di equipaggi, tutti accomunati dalla passione per i fuoristrada Land Rover, ha puntato le proprie ruote verso San Daniele del Friuli.
Sì, perché è attorno a questa antica città che si è svolta la Seconda edizione di WonderLand, il raduno friulano dedicato agli appassionati del marchio Land Rover! Run che vede in regia noi per la realizzazione di un servizio sulla rivista di Land Rover "Land Italia Magazine" assieme all'international photo videomaker Damiano D'Ambrosio, l'organizzatore dell'evento con supporto del G.F.I. Alpe Adria e di una concessionaria regionale Land Rover.
Punto di partenza: la parte food lounge di un prestigioso prosciuttificio dove “nasce” il famoso crudo friulano di San Daniele. Terminata la parte “burocratica” è giunta l'ora di partire.
Io ed Ele eravamo divisi: io a bordo di una Defender ospitato da una coppia di fidanzati e lei su di una Discovery nuova di pacca condotta da un divertito avvocato!
Il convoglio di 70 equipaggi era composto dalla quasi intera gamma Land Rover e si veniva attratti dalla presenza di Range Rover Classic, Novanta, Discovery I e II, Series e Defender! Degna di nota è stata la presenza di una Range Rover Classic anno 1971, una tra le prime giunte in Italia.
Assortita la presenza dei media che ha visto partecipare oltre noi di Land Italia magazine, anche altre realtà nonché Inge Bloeming, una fotoreporter olandese di fama internazionale.
Si parte per vie polverose fino a raggiungere un percorso tra verdeggianti strade collinari, ammirando in basso lo scorrere del fiume Tagliamento, fino a raggiungere la prima tappa che ci ha dato l'opportunità di visitare l'antico Castello di Ragogna.
Il convoglio poi riparte affrontando alcuni chilometri di strada boschiva per poi uscirne fino a raggiungere il primo luogo di ristoro, l'orologio segna le tredici e trenta. Si riprende la marcia su asfalto per poi virare su strade bianche dove i veicoli hanno alzato un polverone tale da rendere il paesaggio surreale!
Segue tappa sul colle dove, nel 1636, venne edificato il Castello di Susans. Entrata trionfale nella corte del “maniero” con i fuoristrada che hanno percorso in colonna la salita fino a raggiungere questa antica dimora.
Tutti i partecipanti si dispongono sul terrazzo della gradinata d'ingresso e noi dei media approfittiamo per cliccare stupende foto di gruppo. Il calar della sera ci porta al termine di questa seconda edizione di WonderLand, e ci vede ospiti di un agriturismo che oltre ad averci preparato un buffet ristoratore ci ha regalato una vista stupenda su questo fronte del Friuli Venezia Giulia grazie alla sua posizione. Siamo pienamente soddisfatti e sicuri che questa rimarrà una indimenticabile avventura, 60 chilometri di divertimento, amicizia e passione chiamata WonderLand 2019!